Close
San Cesareo (RM)
Festa per i 60 anni di vita religiosa di suor Marcella Vergura e non solo!

Festa per i 60 anni di vita religiosa di suor Marcella Vergura e non solo!

La nostra Famiglia Religiosa è nuovamente in festa per un altro importante anniversario: i 60 anni di vita religiosa di suor Marcella Vergura, la quale ha rivestito e ancora oggi riveste, importanti incarichi all’interno della nostra Congregazione.

Suor Marcella (Rachele, nome di Battesimo) è nata il 2 settembre 1946 a San Giovanni Rotondo. Iniziò il suo cammino nella nostra Congregazione, come aspirante, il 10 marzo 1959 ad Ariano Irpino. Fece il suo ingresso nel postulato nella Solennità di Pentecoste del 1961 a San Cesareo e la vestizione (inizio noviziato) nella Solennità dell’Immacolata Concezione sempre nello stesso anno, sempre a San Cesareo. La sua prima Professione ebbe luogo a San Cesareo il 9 dicembre 1962, mentre il momento della Professione perpetua arrivò il giorno 1 ottobre 1967 a Roma.

Durante il suo cammino di formazione religiosa conseguì il diploma magistrale e la laurea in pedagogia, impegnandosi successivamente, come maestra, presso la scuola materna di Passo Corese, nel corso dell’anno scolastico 1984/85

Come abbiamo già scritto, suor Marcella ha rivestito e riveste tuttora importanti incarichi nella nostra Congregazione.

Per molti anni, a partire dal 1971, ricoprì il ruolo di segretaria generale e dal 1991 quello di maestra delle novizie. Un compito quest’ultimo particolarmente importante e delicato, in quanto la maestra delle novizie è colei che accompagna da vicino le giovani che desiderano far parte della nostra Famiglia Religiosa, aiutandole nel discernimento e introducendole alla conoscenza della storia, della spiritualità e del carisma delle Suore dello Spirito Santo, accompagnandole altresì nella loro crescita spirituale ed umana.

Da diversi anni è membro del Consiglio Generale delle Suore dello Spirito Santo, incarico assegnatole anche dall’ultimo Capitolo Generale.

Al ricco bagaglio  delle sue esperienze aggiungiamo la direzione della Scuola Paritaria Primaria e dell’Infanzia “Pia Casa” e fino a luglio scorso della Casa Famiglia, presso la Casa madre ad Ariano Irpino, dove adesso risiede e dove è superiora della rispettiva Comunità.

Abbiamo voluto ringraziare Dio per il dono della vocazione di suor Marcella con una Santa Messa celebrata presso la cappella della “Residenza Spirito Santo” a Roma il 9 novembre scorso. A presiedere la celebrazione Eucaristica il vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia, mons. Sergio Melillo, che ci ha ha fatto dono della sua “paterna” presenza, così come ha voluto sottolineare Madre Maria Paola Masuccio nel suo saluto introduttivo.

Mons. Sergio Melillo ha espresso gratitudine verso suor Marcella, non solo per i suoi 60 di vita religiosa, ma anche per il suo atteggiamento di prossimità verso quel luogo dove è nata la nostra Congregazione, ossia l’ex monastero delle benedettine, al cui interno è sorta la Pia Casa d’Istruzione e Lavoro, divenuta, poi, la nostra Casa madre, e verso la chiesa di Sant’Anna, sede della Adorazione Eucaristica Perpetua. Il Vescovo ha inoltre ribadito come il nostro compito sia quello di amare, pregare e servire; un compito di tutti i cristiani, ma che per noi è ancora più specifico, in quanto diventa fonte di attrazione per altre persone.

Ad arricchire la giornata una bella iniziativa voluta dalla nostra Superiora Generale, ossia quella di ringraziare assieme, in una giornata particolare dell’anno, il Signore per il dono della vita di tutte quelle Suore che nel corso dell’anno festeggiano compleanni “particolari”.

Quest’anno è stata la volta di  suor Adelia Sia, per i suoi 80 anni, suor Efi Deram, suor Blandina Piran, suor Emerenciana Namok, suor Maria Marselina Fios, suor Agusta De Araujo e suor Maria Magistra Wae per i loro 40 anni, e non dimentichiamo suor Maria Candida Coppini che ne ha compiuti 90.

Suor Maria Candida, suor Adelia e suor Maria Magistra non erano presenti, ma comunque unite a noi spiritualmente.

Al termine della Santa Messa la festa è proseguita con un momento conviviale preparato dalla Comunità della “Residenza Spirito Santo”.

Nuovo ingresso in Aspirantato nelle Filippine

Ingresso in Aspirantato di Bea L. Mesa

La nostra Congregazione ha avuto alcuni giorni fa un ulteriore motivo di gioia dovuto all’ingresso nell’aspirantato di una giovane filippina, Bea L. Mesa, che ha iniziato il suo cammino di discernimento e formazione presso la Casa di formazione di Multinational Village Parañaque City, Metro Manila.

Lo Spirito Santo continui a sostenere suor Marcella nella sua missione di Suora dello Spirito Santo, guidi Bea L. Mesa nel suo percorso di Aspirantato e doni forza e salute alle altre nostre Consorelle festeggiate.

Immagini di festa