Close
San Cesareo (RM)
Foundation Day 2023

Foundation Day 2023

Le nostre Comunità nelle Filippine hanno festeggiato il 12 novembre il Foundation Day, ossia l’anniversario (il 37°) dell’inizio della nostra missione in quella Nazione!
La giornata è stata preceduta da una settimana piena di appuntamenti, compresi i festeggiamenti per i 33 anni della Holy Spirit School, ai quali hanno preso parte la nostra superiora generale, Madre Maria Paola Masuccio e suor Maria Scolastica Segatori, la quale nel lontano 1986, sotto il governo dell’indimenticabile Madre Isabella Chiechi, assieme a suor Teresina Mancini (futura superiora generale) e suor Matilde Schiavo, ha costituito la prima comunità nelle Filippine delle Suore dello Spirito Santo, impegnata per il bene della popolazione locale!
Da lì sono, poi, sbocciate molte vocazioni alla vita religiosa nella nostra Congregazione ed è stato possibile realizzare tante belle realtà, come appunto la Holy Spirit School, aperta nel 1990, ed una seconda Comunità!

Lo Spirito Santo, che ha ispirato la Serva di Dio Giuseppina Arcucci nel restare ad Ariano Irpino, per essere vicino alla gente del posto e fondare una famiglia religiosa, ha poi condotto il nostro Istituto a crescere ed estendersi in molte regioni di Italia fino a portarci nelle Filippine e da lì in Indonesia, dove pure abbiamo avuto tante vocazioni!
Ed ora molti di quei fiori sbocciati nelle Filippine e in Indonesia sono presenti anche in Italia, per continuare la missione di bene avviata dalla nostra Fondatrice, rivestendo anche ruoli di grande responsabilità e di servizio, come abbiamo visto nel post di sabato!

È un segno questo che lo Spirito Santo, come il vento, soffia dove vuole e tiene vivo un carisma portandolo dove c’è più bisogno di esso!

Allora non ci resta che fare tantissimi auguri alle Consorelle filippine e augurare un buon prosieguo del viaggio alla Madre e a coloro che la accompagnano!

“Spirito Santo eterno amore vieni e infiamma i nostri cuori”!