Close
San Cesareo (RM)
Il Signore chiama a progetti felici!

Il Signore chiama a progetti felici!

Di suor Maria Agata Szymkowiak, CSSS

“Io ti amo e non mi sposto da te!” Questa certezza d’amore di Dio che si è fatto carne, si è fatto “come noi, per farci come lui”, per opera dello Spirito Santo è stata il cuore pulsante della meditazione di suor Pia Maria del Santo Spirito Paraclito delle Monache Clarisse Cappucine di Napoli, la quale ci ha guidato e ci ha offerto una riflessione molto profonda nel corso del primo incontro di formazione per noi Suore dello Spirito Santo, che si è svolto nei giorni 29-30 dicembre 2023, presso la “Residenza Spirito Santo” a Roma, prendendo spunto dal Salmo 139(138).

Il contesto personale e singolare del Salmo ha aiutato molto la nostra esperienza spirituale, soprattutto il fermo proposito di voler proteggere e custodire nel sacrario del cuore, nel tabernacolo intimo dell’anima, quanto avviene tra il Creatore e la creatura.

Molti spunti personali e provvidenziali ci hanno confermato nella gioia di essere in Cristo. Ciò lo dobbiamo a suor Pia Maria e alla nostra Superiora Generale, che sono state docili allo Spirito e Suoi strumenti in nostro favore, vestendosi di accoglienza e di ascolto e per questo davvero Gloria a Dio Uno e Trino!

La possibilità di incontrare le Consorelle delle altre comunità si è tradotta come sempre in fraternità e festa, soprattutto nelle celebrazioni comuni di preghiera e nel giocare insieme e in semplicità la tombola natalizia; anche questo ci ha confortato tanto e fatto pensare alla compiacenza della Serva di Dio Giuseppina Arcucci, che ovunque ci segue ed è accanto a noi!

Esprimiamo il nostro grande grazie alla nostra carissima madre Maria Paola per questa iniziativa e lo facciamo nella certezza paolina che davvero “tutto è grazia” e in questo ci ha confermato l’incontro formativo che abbiamo vissuto con profitto e gratitudine!

Siamo sicure che anche le partecipanti al secondo incontro di formazione, nei giorni 3-4 gennaio 2024, hanno vissuto momenti di grazia e fraternità!