Close
Roma
Il viaggio della Madre nelle Filippine

Il viaggio della Madre nelle Filippine

Prosegue il viaggio nelle Filippine della nostra Superiora Generale, Madre Maria Paola Masuccio assieme alla consigliera ed economa generale della Congregazione, suor Merly Galang, iniziato lo scorso 9 giugno. Si tratta del primo viaggio di Madre Maria Paola, come guida della Congregazione, presso le nostre missioni in Asia. Un momento importante durante il quale la Madre ha la possibilità di conoscere l’andamento e le necessità delle Comunità, trascorrendo alcuni giorni con loro. Le Suore di Biñan Laguna e Multinational Village Parañaque City si sono dimostrate molto aperte e disponibili al confronto e nel dare nuovi spunti per una buona ripartenza dopo i due anni di pandemia, la quale, seppure non ancora del tutto passata, lascia intravedere comunque una ripresa.

Diversi sono i momenti che hanno caratterizzato queste settimane. Uno di essi è stata la “Graduation” del 24 giugno, che ha avuto come protagonisti i ragazzi di 16 anni, i quali con il termine del “Grade 10”, hanno concluso la Junior high school . Si tratta di un evento molto importante nelle Filippine, nel quale vi è la partecipazione non solo dei ragazzi, ma anche un rilevante coinvolgimento dei loro genitori, i quali vivono il momento conclusivo di questa tappa formativa assieme ai loro figli, oramai proiettati verso l’inizio della Señior hight school, dopo la quale potranno proseguire con il college. Un aspetto particolarmente importante di questo appuntamento, così come solitamente avviene nelle Filippine, è la valorizzazione dei talenti dei ragazzi. Oltre a ricevere tutti la promozione, infatti, i ragazzi più bravi, non solo nelle materie scolastiche, ma anche nel comportamento, vengono premiati con delle medaglie. Questo suggestivo momento è stato nuovamente vissuto dopo due anni di stop, durante i quali le lezioni si sono svolte unicamente online.

Nella stessa giornata, al mattino, vi sono state ulteriori Graduation: i bambini di 5 anni, che hanno terminato la loro Pre-school e che si apprestano ad iniziare la prima elementare, a seguire la Graduation dei bambini che hanno terminato  le scuole elementari (della durata di 6 anni) e che il prossimo anno inizieranno la scuola media (chiamata “Grade 7). Una medaglia è stata data anche a coloro che hanno frequentato tutti i gradi di formazione nella Holy Spirit School dall’età di 3 anni fino ai 16. Non è mancata una bella accoglienza data alla Madre della personale della scuola.

Altri importanti momenti sono stati il ritiro spirituale annuale delle due comunità, predicati da padre Herman Abcede, R. C. I., vissuti nei giorni 25 – 26 – 27 – 28 giugno; un momento molto intenso per le nostre consorelle filippine, e la commemorazione mensile della Serva di Dio Giuseppina Arcucci il 21 di questo mese.

Madre Maria Paola e suor Merly proseguiranno il loro viaggio nelle Filippine ancora per qualche giorno, per poi spostarsi in Indonesia il 2 luglio, dove incontreranno le comunità di Kupang e Maumere.

Le foto del viaggio