Close
San Cesareo (RM)
Museo “Giuseppina Arcucci”

Museo “Giuseppina Arcucci”

Dove siamo

Via Pasquale Stanislao Mancini, 16
83031 Ariano Irpino (AV)
Tel./fax: +390825451614

Orari di aperura

Aperto su richiesta

Responsabile

Suor Marcella Vergura (al secolo Rachele)

Scriveteci
Il Museo

I domenicani donano alle Monache del Monastero del Santissimo Salvatore di Ariano le reliquie dei Santi Martiri Abbondio, Antimo Aurelia (1613)

Il Museo “Giuseppina Arcucci” è situato all’interno della nostra Casa Madre ad Ariano Irpino. La sua inaugurazione ebbe luogo il 27 ottobre 1991, nel corso del 50^ anno dalla morte della nostra Fondatrice alla presenza dell’allora vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia mons. Antonio Forte ed altre autorità ecclesiastiche, civili e militari.

La sua realizzazione è stata fortemente voluta dalle nostre consorelle, in particolar modo dalla superiora generale della Congregazione delle Suore dello Spirito Santo di quel tempo, madre Dorotea Giannubilo. L’organizzazione del Museo è stata curata da padre Nicola Bollino, RCJ, il quale guidò le Suore e le Novizie nell’allestimento della sala. Grande merito va tributato anche all’architetto Carlo Giardino, all’ingegnere Antonio De Sandi e al pittore e restauratore, nonché studioso di storia locale, Ottaviano D’Antuono, laureato in Beni e Attività Culturali, autore di numerose pubblicazioni, e artefice dei dipinti sulle pareti.

All’interno del Museo sono conservati oggetti appartenuti alla Serva di Dio Giuseppina Arcucci, a mons. Andrea D’Agostino, alle Monache Benedettine Cassinesi del Monastero del Santissimo Salvatore, nel quale fu impiantata la Pia Casa d’Istruzione e Lavoro di Ariano di Puglia (oggi Ariano Irpino), artigianato proveniente dalle Filippine, foto antiche e recenti e un busto realizzato dallo scultore Lorenzo Coppini, fratello di Madre Benedetta Coppini, la prima a succedere alla Serva di Dio Giuseppina Arcucci alla guida della nostra Famiglia Religiosa.

Il materiale artistico e documentale conservato è ordinato sulle pareti della sala e all’interno di 7 stand tematici di seguito elencati:

  • I Stand     Documenti di archivio delle Monache Benedettine Cassinesi di Ariano (1565 – 1877).
  • II Stand    Tre famiglie religiose si susseguono nel convento delle Benedettine di Ariano (1877 – 1900).
  • III Stand    Volumi della Biblioteca, arredi e oggetti sacri ereditate dalle Benedettine Cassinesi.
  • IV Stand   Stanza di Madre Giuseppina Arcucci.
  • V Stand     I “ricordi” di Madre Giuseppina Arcucci.
  • VI Stand   Artigianato della missione filippina delle Suore dello Spirito Santo.
  • VII Stand   Mons. Andrea D’Agostino – Vescovo di Ariano (1891 – 1913).

La visita al Museo “Giuseppina Arcucci” ci permette di fare un tuffo nel passato ed immaginare per un attimo il luogo in cui la nostra amata Fondatrice visse gran parte della sua vita e le attività quotidiane da lei svolte all’interno della Pia Casa d’Istruzione e Lavoro a gloria di Dio e per il bene del prossimo.

Scorrendo in basso troverete le fotografie di alcuni degli oggetti custoditi nel Museo e dei video esplicativi, tra cui quello relativo alla sua inaugurazione.

Foto

Video

Museo “Giuseppina Arcucci”

Inaugurazione Museo “Giuseppina Arcucci”

Busto bronzeo di Madre Giuseppina Arcucci

Ariano Irpino S1 Ep4 Storie di santità Madre Arcucci