Close
San Cesareo (RM)
Novena di Natale – 5° giorno

Presepe realizzato all’interno di una scatola da Antonio Carosielli

Novena di Natale – 5° giorno

“5. Quanta emozione dovrebbe accompagnarci mentre collochiamo nel presepe le montagne, i ruscelli, le pecore e i pastori! In questo modo ricordiamo, come avevano preannunciato i profeti, che tutto il creato partecipa alla festa della venuta del Messia. Gli angeli e la stella cometa sono il segno che noi pure siamo chiamati a metterci in cammino per raggiungere la grotta e adorare il Signore.

«Andiamo fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere» (Lc 2,15): così dicono i pastori dopo l’annuncio fatto dagli angeli. È un insegnamento molto bello che ci proviene nella semplicità della descrizione. A differenza di tanta gente intenta a fare mille altre cose, i pastori diventano i primi testimoni dell’essenziale, cioè della salvezza che viene donata. Sono i più umili e i più poveri che sanno accogliere l’avvenimento dell’Incarnazione. A Dio che ci viene incontro nel Bambino Gesù, i pastori rispondono mettendosi in cammino verso di Lui, per un incontro di amore e di grato stupore. È proprio questo incontro tra Dio e i suoi figli, grazie a Gesù, a dar vita alla nostra religione, a costituire la sua singolare bellezza, che traspare in modo particolare nel presepe“.

.

(Francesco, Lettera Apostolica  Admirabile signum, 5)

 

Preghiera a Gesù Bambino
O Figlio di Dio, che vieni messaggero della nuova ed eterna alleanza, fa che il mondo Ti riceva e come tale Ti accetti. Tu che vieni a salvare i peccatori, difendici da ogni tentazione al male. Donaci di osservare i precetti della tua legge con la grazia dello Spirito Santo, perché possiamo con l’amore prepararci alla tua venuta.
Tu, il benedetto nei secoli, fa che per Tua misericordia viviamo in questo mondo con pietà, giustizia e sobrietà, attendendo la beatitudine sperata e la Tua meravigliosa venuta.
Nelle nostre anime, o Signore, infondi la Tua grazia con la quale, noi che abbiamo conosciuto l’Incarnazione del Cristo Tuo Figlio, possiamo raggiungere la gloria per virtù della Sua passione, morte e resurrezione.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.

 

Gesù Bambino
Amor divino
Verbo Incarnato
ricordati di me
che mi hai creato”

 

Inno cantato dalla Serva di Dio Giuseppina Arcucci in occasione della Novena di Natale (facoltativo)