Close
Roma
Offerte per la chiesa di Sant’Anna

Da alcuni mesi sono stati avviati i lavori di restauro della chiesa di Sant’Anna di Ariano Irpino, di proprietà della diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia, ma affidata nella custodia alle Suore dello Spirito Santo da mons. Andrea D’Agostino. Fin dalla nostra fondazione (1896) noi Suore abbiamo provveduto al decoro della chiesa, dando possibilità ai fedeli di partecipare ai momenti di preghiera che vi hanno luogo, in particolare la preghiera quotidiana delle Lodi e dei Vespri e la Santa Messa nei giorni feriali. C’è, poi, una particolarità che contraddistingue questo luogo di culto nella nostra diocesi ed è l’Adorazione perpetua, ossia l’esposizione continua del Santissimo Sacramento nelle ore di apertura della chiesa, con la possibilità, per chiunque lo desideri, di fare una sosta in intimità con il Signore Gesù.

Altro aspetto di grande rilievo è la presenza delle spoglie mortali della nostra fondatrice, la Serva di Dio Giuseppina Arcucci, per la quale è in corso la fase preliminare della Causa di beatificazione e canonizzazione, che auspichiamo possa avere inizio quanto prima.

Attualmente i lavori di restauro stanno interessando l’esterno dell’edificio, ma presto proseguiranno anche all’interno, con il conseguente spostamento delle celebrazioni liturgiche e dell’Adorazione perpetua nel salone adiacente al portone della chiesa. L’avvio di questi lavori lo si deve alla solerzia del nostro vescovo, mons. Sergio Melillo, il quale si è impegnato nel promuovere il restauro della chiesa attraverso il contributo dei fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica.

L’opera di restauro, tuttavia, non riguarda solamente l’edifico, bensì anche alcuni degli arredi sacri presenti all’interno della chiesa e l’impianto di riscaldamento, le cui spese, però, non saranno coperte dai fondi 8xmille, nello specifico sono:

  • ripulitura dell’ostensorio;
  • restauro dell’organo del 1730;
  • restauro delle statue di Maria Santissima Immacolata, San Giuseppe, Sant’Anna e San Benedetto;
  • banchi
  • messa a norma del riscaldamento;

Siamo consapevoli che stiamo attraversando un periodo difficile, ma se qualcuno desidera dare il suo contributo per sostenere le spese di restauro di un luogo storico e prezioso per la città di Ariano Irpino, potrà farlo alle seguenti coordinate:

  • Istituto educativo assistenziale Pia Casa d’Istruzione e Lavoro 83031 ariano irpino IBAN: IT26P0760115100000014844831

Ringraziamo anticipatamente tutti, pregando il Signore per le vostre intenzioni e necessità. Il Signore vi benedica e vi ricolmi di celesti favori.

(Qui alcune brevi notizie storiche relative alla chiesa di Sant’Anna)