Close
San Cesareo (RM)

Pastorale

Pastorale

Anche questo ulteriore aspetto del nostro carisma trova le sue radici nell’esperienza di vita della Serva di Dio Giuseppina Arcucci. Ella, infatti, oltre a sentirsi pienamente parte della Chiesa ad essersi sempre posta in umile obbedienza al Papa e ai vescovi, fece parte di organismi diocesani, come la Giunta diocesana di Azione Cattolica di Ariano Irpino, in qualità di rappresentate delle scuole femminili, senza mancare di esortare le suore a mettersi a disposizione dei vescovi e dei parroci nelle attività di catechismo:

Qualunque cosa vuole S.a Eccellenza l’Arcivescovo per l’A.C. o catechismo in chiesa prestatevi a tutto. Fate sempre tutto il bene che potete e non perdete mai tempo. Siate industri come le api”

Le Suore, in quasi tutti i luoghi dove venivano chiamate a prestare servizio, svolgevano anche il compito di catechiste, anche laddove, come nel caso di San Cesareo, ancora non esistevano parrocchie.

Attualmente siamo presenti nella Pastorale Giovanile della diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia e svogliamo diverse attività al servizio delle parrocchie: catechismo; animazione delle liturgie e di altri momenti di preghiera; ministero straordinario dell’Eucaristia. Un compito quest’ultimo molto importante, in quanto ci permette di essere vicino ai malati ed agli anziani, assicurando anche in questo modo la presenza viva del Signore Gesù.