Close
Roma

Educare

Educare

Tra le forme di carità esercitate da noi Suore dello Spirito Santo, quella maggiormente praticata è stata nel campo dell’educazione. La nostra Fondatrice era una insegnante amorevole e qualificata che ben conosceva l’arte dell’educare. Appena diplomata andò ad insegnare presso la Pia Casa d’Istruzione e Lavoro di Ariano di Puglia (oggi Ariano Irpino), dove venivano accolte fanciulle povere ed orfane, in un tempo in cui, soprattutto per i bambini più poveri non era facile accedere all’istruzione.

Una realtà quella della Pia Casa d’Istruzione dove vennero accolti bambine e bambine, di famiglie benestanti e famiglie più povere, orfani civili e di guerra, dove anche gli adulti rimasti analfabeti, potevano trovare istruzione. Molto spesso le Suore venivano chiamate a dirigere asili infantili, scuole elementari e scuole di lavoro anche lì dove non ve ne erano.

L’educazione, per Madre Giuseppina, era soprattutto la formazione intellettuale della mente e del cuore, finalizzata all’elevazione morale, civile e religiosa dell’infanzia e della gioventù della Chiesa e della società. Quanto alla Suore, ella desiderava fossero diplomate e ben preparate, ma soprattutto brave ed amorevoli insegnanti:

Mi auguro mi diate la consolazione di sapervi presto diplomate, ma più di sapervi modelli di bontà, pietà e dolcezza ”

Seguendo il suo esempio, noi Suore continuiamo, con il nostro impegno e con l’aiuto di Dio, ad educare generazioni di bambini. Attualmente abbiamo scuole in Italia (Pescina, San Cesareo, Bari), nelle Filippine (Multinational Village Parañaque City) e in Indonesia (Kupang), nonché alcune Case famiglia (Ariano Irpino e Bari).