Close
San Cesareo (RM)
Suor Bernarda Sciarappa

Suor Maria Bernarda Sciarappa

Suor Bernarda Sciarappa, al secolo Maria Grazia, figlia di Vincenzo e Carmela Ruggiero, nacque a Melito Irpino, provincia di Avellino, il 22 marzo 1937. Fu battezzata il 7 aprile dello stesso anno nella chiesa parrocchiale di Sant’Egidio Abate di Melito Irpino e cresimata il 15 giugno 1947, sempre presso la chiesa di Sant’Egidio Abate.

Tappe compiute nel corso della sua vita religiosa :

  • Entrò nella nostra Congregazione l’8 dicembre 1955 ad Ariano Irpino.
  • Fece la vestizione (inizio Noviziato) ad Ariano Irpino il 10 giugno 1956;
  • Il 15 settembre 1956, sospese il Noviziato per ragioni di salute;
  • Rientrò in Noviziato a San Cesareo il 22 giugno 1958;
  • Si consacro’ al Signore il 28 giugno 1959 a San Cesareo, nelle mani di Madre Lucia Filippini.
  • Il 17 maggio 1964 a San Cesareo confermò il suo desiderio di essere Sposa di Cristo per sempre nella nostra Famiglia Religiosa che le fu tanto cara fino alla morte.
  • Festeggio’ il suo 50° anniversario di vita religiosa il 5 luglio 2009 presso la parrocchia San Giuseppe di San Cesareo.

A suor Bernarda vennero affidati i seguenti incarichi:

  • Dal 1961 svolse servizio di assistenza ai ricoverati presso la Casa di Riposo a Bari,
  • Per diversi anni prestò servizio presso gli asili infantili di Passo Corese (RI) e Castelfranco in Miscano (BN);
  • Per tanti anni ha svolto servizio presso la nostra Comunità di San Cesareo, all’asilo e in cucina, nonché apostolato in Parrocchia, soprattutto per quanto riguarda il catechismo. Ha, inoltre, insegnato anche presso la Scuola Materna Comunale di San Cesareo.

Mercoledì 8 marzo di quest’anno suor Bernarda ha partecipato all’evento “Marzo Donna 2023”, che ha avuto luogo presso la Biblioteca comunale “Massimo Adabbo” di San Cesareo con l’inaugurazione delle mostra fotografia dedicata ai volti femminili iconici di San Cesareo.

Il suo passaggio alla vita eterna è avvenuto in modo inaspettato sabato 20 maggio 2023, poco prima delle 15:00, dopo quasi due mesi di ricovero trascorsi tra l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma e l’Italian Hospita Group di Campagnano (RM).

Ha reso serenamente la sua anima a Dio per raggiungere la Comunità Celeste assieme a coloro che vivono alla presenza di Gesù, insieme alla Serva di Dio Giuseppina Arcucci.

 

O Amata Suor Bernarda ricordati di noi pregando per tutte che Ti siamo infinitamente grate e Ti porteremo nel nostro cuore e nelle nostre preghiere.

Grazie per l’esempio della Tua Fedeltà così servizievole! Dall’eternità prega per tutti noi!”

Madre Maria Paola e Consorelle tutte